Novità 
SIDDI, 23 febbraio 2025.
CUSTODE DEL TEMPO l’altipiano di Siddi, un luogo dell’anima
(SCARICA e condividi IL PROGRAMMA COMPLETO) .
PROGRAMMA.
* L’appuntamento è per le ore 9.30 presso la pinnetta che si trova sull’altipiano di Siddi..
In un luogo senza tempo, accolti dal calore di un focolare acceso, una colazione a base di prodotti della tradizione aiuta la conversazione e la conoscenza. .
* Segue una camminata con il racconto del panoramico ambiente attorno, che ci conduce verso la maestosa antica sepoltura siddese. .
* La visita a Sa Domu ’e s’Orcu, una tra le più straordinarie e meglio conservate tombe di giganti dell'isola, ci fa addentrare nel misterioso mondo dei riti e delle credenze funerarie nuragiche, e cogliere la particolarità di questi monumenti megalitici solo sardi. .
* A passo lento si torna poi verso la pinnetta. .
* Il pranzo (vedi menu) si svolge presso l’area pic-nic attrezzata del Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia dove, all’ombra di lecci secolari, si consuma un pasto che impiega prodotti di qualità, del territorio e di stagione, a cura dell’Associazione Culturale Coriccheddos. .
* Intorno alle 16.00 ci si saluta con un arrivederci. .
COSTO € 27,00 a persona .
(comprende attività e pranzo) .
Menu. .
* Maccarrones di xibirucun pezza de satizzu
(Gnocchetti fatti a mano con carne di salsiccia sarda) .
* Piatto composto: .
* Sa rosa de friaxiu.
(Rosa di pasta violada,preparata con semola e olio EVO, farcita con mousse di carciofi) .
Pecorino, salsiccia, olive.
* Dolcetto
* Acqua, vino, caffè .
Nel menu vegetariano il sugo della pasta sarà senza carne, mentre nel piatto composto la salsiccia sarà sostituita da verdure di stagione
NOTA
La camminata é semplice e adatta a tutti. .
Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento confortevole adatto alla stagione. .
Le attività saranno svolte da esperti artigiani e da guide turistiche e guide ambientali escursionistiche regolarmente iscritte al registro regionale delle guide. .
PRENOTA SUBITO CON UN CLICK.
…………………………………………
Le nostre proposte per l’anno scolastico 2024/2025
Con piacere vi comunichiamo la pubblicazione delle nostre proposte per le scuole con escursioni e i laboratori didattici attivi organizzati in alcuni dei principali siti d’interesse ambientale, archeologico, storico, enogastronomico e della tradizione presenti nel territorio di Siddi e della Marmilla.
Le attività proposte si adattano con flessibilità alle diverse età e alle varie esigenze delle scuole e dei programmi scolastici.
Studiate per far conoscere, apprendere e scoprire in una dimensione ludica e attraverso la sperimentazione e la manualità (fare per capire), mirano: a stimolare la curiosità, la creatività e la fantasia; a sviluppare l’osservazione e la rielaborazione; a favorire il confronto con gli altri, il lavoro di gruppo e l’autonomia di giudizio; a far prevalere la collaborazione sulla competizione; ad avvicinare al patrimonio culturale e ambientale dell’isola e a riconoscerlo come bene comune.
Un’occasione speciale per costruire insieme il ricordo di un’esperienza piacevole.
Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare (Bruno Munari)
Scopri le Proposte 2024-2025 con un click
Società Cooperativa Villa Silli
Piazza Leonardo Da Vinci 7-8, 09020 Siddi-VS
Tel/fax:
070-939888 Cell.
347-5116787
email: coopvillasilli@gmail.com
……………
news aggiornate il 13-02-2025 alle 11:38