È sempre un invito a riscoprire il piacere dell'incontro, dello stare assieme. Che sia grande o piccolo, per noi l'evento organizzato è anche tante altre cose.
È luogo dove raccogliersi per condividere il ritmo di una danza, la suggestione di una voce, il sapore di un cibo, la sorpresa di un'immagine, il piacere del fare, la vita di una comunità, l'emozione di un suono, l'audacia di una creazione.
È situazione dove raccontare la fine di una storia, attingere dal passato, avanzare nel presente, raccogliere propositi, dibattere pensieri, conseguire fatti, indagare situazioni, osservare inizi, capire fini.
È grande corte agghindata a festa, fra bancarelle affollate e bandierine al vento. Con i grandi che chiacchierano e sorseggiano da freschi bicchieri, mentre i piccoli corrono e vanno, impazienti di scoprire.
Comunque, momenti da cui ci si congeda chiamandosi per nome, dandosi altri appuntamenti con un abbraccio, salutandosi con un sorriso.
Appetitosamente 2006
La festa del buon cibo dedicata al palato, allo spirito e alla mente. Questo in sintesi "Appetitosamente 2006", evento-incontro sul rapporto fra il cibo e la cultura contadina, che si è tenuto nel centro storico di Siddi (VS-Sardegna), paese della pasta da oltre mezzo secolo, venerdì 4 sabato 5 e domenica 6 agosto 2006. La manifestazione, alla sua prima edizione, non è stata la solita "sagra" estiva isolana, ma un modo di raccontare il cibo come espressione di una cultura, di un modo di vivere, di un sapere.
Dunque uno spazio dove discutere di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con il territorio, ai modi di produzione, al rapporto col ciclo delle stagioni ecc., per concorrere a costruire una nuova consapevolezza critica della cultura alimentare.
Il tutto condito con spettacoli realizzati da vari artisti, balli tradizionali anche con gruppi esteri, concorsi, proiezioni di cortometraggi e documentari, mostra mercato, degustazioni guidate, laboratori attivi, incontri, escursioni, pranzi e cene a tema, percorsi dedicati e convivi.
La Villa Silli vi ha partecipato contribuendo all'ideazione del programma ed alla sua organizzazione e realizzazione.
Foto Appetitosamente 2006
scarica brochure in formato pdf (1.4 Mb)
Appetitosamente 2007
La festa del buon cibo dedicata al palato, allo spirito e alla mente.
Colazione da "l'Orco" 2007
Immagini di un'alba molto speciale
Ci sono colori che, visti da lontano, sfumano dall'azzurro al rosa e dalla notte al giorno. Ci sono note e suoni che, uditi da vicino, favoriscono il reciproco arrivederci del buio e della luce.
Ci sono luoghi che, vissuti da lontano o da vicino, indifferentemente, coprono il bisbigliare di un altro giorno che nasce con l'assordante rumore del silenzio del tempo, che raccontano di tramonti d'uomo e di rinascite, di riti magici e di genti antiche, di un monumento severo e silenzioso, antico e saggio, che c'era e ci sarà.
Ci sono sapori antichi che sanno di latte, dolci storie e colazioni ancestrali, che profumano di abili mani e sapienti lavorazioni.
Il tutto si unisce, fonde, collassa, rinasce, si espande, vibra, si allontana velocemente per poi ritornare, corre giù dall'altopiano per poi risalire trionfante e sedersi sulle pietre vicino vicino a noi, a noi che c'eravamo.
Queste foto, questi scatti, narrano di un raccoglimento particolare, per certi versi spettacolare, narrano di un'alba d'estate dove nulla è ben definito ma tutto è. Luci, ombre, notte che traghetta il giorno, musica, musicisti, pietre, memoria, vento di Sardegna, odori di antica civiltà, sapori, impronte, persone, vibrazioni e tempo che pare fermarsi... e si ferma davvero per poco questo tempo, così; deve essere.
Ma è proprio questo "poco" che lo rende unico e irripetibile... A noi rimane da fare solo una cosa: scriverlo e congelarlo in 10 istantanee, anche per raccontarlo a chi non c'era.
scarica brochure in formato pdf (1.4 Mb)
Foto appetitosamente 2007
L'Ospedale Managu di Siddi
e la Sanità Sarda fra 800 e 900.
Un Itinerario per la memoria, un progetto per la ricerca è stato un Convegno di Studi tenutosi nel paese di Siddi (VS-Sardegna) il 24 marzo 2007, con le relazioni di diversi esperti nel settore.
La Villa Silli ha partecipato contribuendo all'ideazione del programma ed alla sua realizzazione.
Sardegna Slow
prima tappa della chiocciola di Slow Food tra le comunità del cibo della Sardegna
è stato un evento, con tema la pasta tradizionale, svoltosi a Siddi (VS-Sardegna) nei giorni 23 e 24 giugno 2007 con incontri, dibattiti, laboratori attivi, mostre mercato con esposizione e vendita di prodotti locali, cene e pranzi a tema, escursioni, concerti, spettacoli artistici e proiezioni. Alle attività; ha preso parte il presidente nazionale di Slow Food Roberto Burdese.
La Villa Silli vi ha partecipato contribuendo all'ideazione del programma ed alla sua organizzazione e realizzazione.
Foto Sardegna Slow
scarica brochure in formato pdf (684Kb)
Appetitosamente 2008
La festa del buon cibo dedicata al palato, allo spirito e alla mente.
Locandina Appetitosamente 2008
Foto appetitosamente 2008
Marmilleventi
"Mar1000 eventi, la forma urbana, ecologica e sensoriale delle Marmille" è stato uno spazio di comunicazione e promozione delle attività del GAL delle Marmille svoltosi a Baradili (OR-Sardegna) nei giorni 7 e 8 giugno 2008, in occasione dell'evento Leader + organizzato dalla Regione Sardegna e caratterizzato dalla partecipazione degli 8 GAL dell'isola e delle rappresentanze istituzionali regionali e della Comunità pea.
Organizzato dalla Società Cooperativa Villa Silli in collaborazione con la Cooperativa Theatre en Vol di Sassari, l'Associazione Carovana S.M.I. di Cagliari, Nou Comunicazione di Oristano, la Condotta Slow Food di Oristano, vari esperti di cibo, vino, tradizioni e altri partners, l'evento si è sviluppato nello spazio del GAL (una tipica abitazione situata nel centro storico di Baradili) con spettacoli artistici e di danza, allestimenti scenografici, installazioni, gigantografie, appuntamenti culturali, presentazioni e comunicazioni di vario tipo, l'organizzazione di un ristorante da strada e mostra mercato con operatori nei settori agroalimentare, artigianato, ricettivo, servizi turistici e culturali.
Foto Marmilleventi 2008
Installazioni Marmilleventi 2008 (pdf, 3,7MB)
Inaugurazione del museo ornitologico
"Siddi, un paese in volo" è stato l'evento inaugurale del nuovo Museo Ornitologico della Sardegna di Siddi, svoltosi a Siddi (VS-Sardegna) durante tutta la giornata del 26 aprile 2008 con incontri, spettacoli artistici e di danza, proiezioni a tema, laboratori attivi di costruzione e volo di aquiloni, concerti multimediali e la partecipazione dell'etologo Giorgio Celli, che ha presentato il suo libro "La mente dell'ape".
La Villa Silli vi ha partecipato contribuendo all'ideazione del programma ed alla sua organizzazione e realizzazione.
Appetitosamente 2009
La festa del buon cibo dedicata al palato, allo spirito e alla mente.
Locandina Appetitosamente 2009
Foto appetitosamente 2009
Arbus
Un evento in omaggio alle bellezze del territorio lavorate in campagna, transumanti, pescate in mare, scavate in miniera.
Una festa per conoscersi meglio guardandosi dentro. Partendo dal territorio, da ciò che si è stati, per migliorarsi e crescere. Questo in sintesi "Arbus, un evento in omaggio alle bellezze del territorio lavorate in campagna, transumanti, pescate in mare, scavate in miniera", manifestazione che si è tenuta domenica 18 ottobre 2009 all'interno dell'istituendo Museo Etnografico "Antonio Corda" di Arbus (VS-Sardegna).
Organizzato dalla Società Cooperativa Villa Silli in collaborazione con il proprietario della struttura, le Associazioni BeS di Arbus e Carovana S. M. I. di Cagliari, esperti Slow Food ed altri partners, con il patrocinio della Provincia del Medio Campidano, del Comune di Arbus ed altri, l'evento si sviluppa durante tutta la giornata con un programma che prevedeva escursioni, presentazioni di produttori e artigiani, laboratori, spettacoli artistici e di danza, installazioni e proiezioni a tema.
Locandina Arbus, un evento in omaggio 2009
Foto Arbus, un evento in omaggio 2009