Escursione a Siddi con tema libero
Luogo: Siddi e il suo territorio
Tipologia: escursione sull'ambiente rurale della Sardegna
Breve descrizione: un'escursione dove i visitatori hanno la possibilità di scegliere uno o più siti da visitare a Siddi e nel suo territorio, lasciando alla Villa Silli il compito di accompagnarli.
Situato nel cuore della Marmilla, Siddi è un borgo rurale posto su un'ampia zona di morbide colline e ampi tratti pianeggianti, circondato e protetto dall'omonimo altopiano basaltico formatasi circa 2,5 milioni di anni fa.
Il suo territorio è ricco di bellezze ambientali, archeologiche, storiche e della tradizione, tutte da "mangiare con gli occhi". Si può partire dalla folta, colorata e profumata vegetazione del suo pianoro millenario, oppure dalla tomba di giganti Sa Domu de s'Orcu, uno fra i più straordinari esempi di architettura funeraria nuragica della Sardegna, o ancora dal Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia, dove sono presenti sentieri tematici, un particolare nuraghe a corridoio, un'area pic nic attrezzata, ecc.
Oppure è possibile iniziare la visita dal paese, che conserva un centro storico con strade lastricate in basalto, scorci insoliti e tipiche abitazioni realizzate in pietra locale e ladiri (mattoni di terra cruda e paglia).
Qui si può vedere il Museo Ornitologico della Sardegna, l'unico del suo genere nell'isola, oppure la seicentesca Casa Steri, ora sede di un affascinante Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna, o ancora la deliziosa chiesetta romanica di San Michele con le sue figure antropomorfe ed il suo misterioso "capovolto".
Ai visitatori solo l'imbarazzo della scelta. A noi il piacere di guidarli nel nostro paese.
N. di partecipanti: min. 20 max 35.
Durata: poche ore, mezza giornata o tutta la giornata.
Periodo: tutto l'anno.
Costo: variabile (dipende da ciò che si sceglie).