Anno 2006
Dal lavoro di ricerca e stesura di una monografia effettuato dalla Cooperativa nel 2004, il GAL delle Marmille realizza un libro dal titolo "I Sapori di Ieri, viaggio nelle tradizioni dei paesi della Marmilla, Sarcidano e Arci-Grighine", Sassari, Edes.
Anno 2005 Partecipa alla fase 3 del progetto "I Sapori di Ieri", indetta dal GAL delle Marmille per una durata di 60 ore, avente come finalità il trasferimento di competenze ai ristoratori locali che avevano aderito ad una rete di ristorazione denominata "I Sapori di Ieri". Durante questo lavoro collabora alla stesura del programma del corso, del calendario e degli orari dei singoli eventi, organizza e gestisce la segreteria, prepara e svolge n. 10 ore di attività legate agli eventi formativi con lezioni frontali, lezioni con interviste agli informatori e organizzazione di laboratori alimentari.
Anno 2004 Effettua una ricerca sul campo, svolta con metodo scientifico, avente come finalità il rilevamento e la riscoperta degli antichi modi di cucinare e mangiare, nonché della società e del patrimonio di conoscenze e di usi che attorno al cibo giravano, con raccolta fotografica e stesura finale di una monografia.
La ricerca, promossa dal GAL delle Marmille con la Misura 1.2 "Miglioramento della qualità della vita" e l'Azione 1.2.a.2 "I Sapori di Ieri", è stata effettuata all'interno dei 44 paesi aderenti a questo GAL: Albagiara, Ales, Assolo, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnoscodina, Gonnosnò, Mogorella, Morgongiori, Nureci, Senis, Simala, Sini, Usellus, Villa S. Antonio, Villa Verde, Pau, Pompu, Masullas, Siris, Uras, Palmas Arborea, Villaurbana, Siamanna, Laconi, Ruinas, Villanovatulo, Setzu, Tuili, Asuni, Collinas, Furti, Generi, Gonnostramatza, Lunamatrona, Mogoro, Segariu, Siddi, Turri, Ussaramanna, Villanovafranca, Villanovaforru, Sardara.