escursione a tema archeologico
In collaborazione con le cooperative Turismo in Marmilla e Villa Abbas
Custodi del tempo
Luoghi della Marmilla nuragica tra vita, morte e sacro
Luogo: Siddi, Villanovaforru,Sardara.
Età consigliata: dagli 8 ai 18 anni.
Tipologia: escursione di educazione archeologica.
Breve descrizione:
una giornata in Marmilla per ammirare alcuni tra i più importanti e suggestivi monumenti realizzati dalla Civiltà Nuragica.
Al mattino si visita, in un luogo panoramico di grande bellezza, una tra le più straordinarie e meglio conservate tombe di giganti dell'isola: Sa Domu 'e s'Orcu di Siddi; segue poi la visita al nuraghe arcaico (o a corridoio) Sa Fogaia, uno tra i più sorprendenti ed enigmatici nuraghi della Sardegna, nonchè uno dei più antichi.
Pranzo in trattoria o in ristorante a Siddi, oppure al sacco presso il parco Sa Fogaia.
Nel pomeriggio si visitano i deliziosi oggetti legati al quotidiano ed al sacro del Museo Archeologico di Villanovaforru, a cui segue una visita al tempio a pozzo "paesano" Santa Anastasia di Sardara, singolare luogo di culto e di offerte votive alle divinità delacqua.
N. partecipanti: min. 20.
Durata: tutta la giornata.
Periodo: tutto l'anno.
Costo: 12,00 a persona, escluso il pranzo (comprende l'ingresso e la guida ai siti indicati e l'accompagnamento giornaliero di un operatore).
Nota: l'arrivo dei gruppi e l'incontro con un responsabile della Villa Silli è previsto per le ore 9.30, presso l'ingresso del paese di Siddi.