Di che habitat sei???
gli ambienti naturali della Sardegna
Luogo: Museo Ornitologico della Sardegna e Parco naturalistico Archeologico Sa Fogaia, Siddi.
Età consigliata: dagli 8 ai 13 anni.
Tipologia: aboratorio di educazione ambientale sulla conoscenza degli habitat naturali della Sardegna.
Breve descrizione:
al mattino i partecipanti, aiutati dalle parole e dalle immagini, imparano a conoscere il mondo degli uccelli con una piacevole visita guidata al Museo Ornitologico, seguita da un divertente gioco alla scoperta delle caratteristiche degli uccelli e al riconoscimento degli esemplari.
A questo punto, con l'ausilio di schede didattiche e seguendo un percorso logico, i partecipanti possono ricollocare gli uccelli nel loro ambiente di appartenenza e fare collegamenti tra le caratteristiche delle specie presenti al museo e le funzioni che queste svolgono nella loro nicchia ecologica.
Identificato l'esemplare, l'habitat e le sue componenti, sarà ora semplice e divertente riprodurre lo stesso habitat con materiali naturali e da riciclo.
L'attività prosegue nel pomeriggio con una visita guidata al parco Sa Fogaia, per scoprire i diversi habitat che lo compongono. Qui i partecipanti possono individuare quali piante e quali animali sono "equipaggiati" per sopravvivere in questi ambienti, e scoprire la grande creatività che gli esseri viventi impiegano nelle loro strategie di adattamento.
N. partecipanti: min. 20 / max. 35.
Durata: tutta la giornata
Periodo: tutto l'anno
Costo: 8,00 a persona (comprende l'ingresso e la visita guidata al museo e al parco, i materiali per l'attività e il lavoro degli operatori).