Speciale Scuole
Proposte 2024/2025 - scarica il pdf

 

escursione a tema museale con laboratorio
In collaborazione con Casa Steri, Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna

Fuori dal comune
Insoliti musei di Marmilla

Luogo: Siddi.

Età consigliata: dagli 8 ai 18 anni.

Tipologia: escursione di educazione museale pił laboratorio.

Breve descrizione: una giornata a Siddi alla scoperta di alcuni tra i più interessanti musei della Marmilla, unici in ambito regionale. Al mattino si visita il Museo Ornitologico della Sardegna, ospitato in una parte degli edifici dell'ottocentesco ex ospedale Managu, per ammirare l'unica e più completa collezione museale di questo genere in Sardegna, scoprire la storia evolutiva degli uccelli, esplorare "eco-ambienti attivi", osservare telecamere che riprendono un nido di rondini ed altro.
Si prosegue con un laboratorio a scelta tra quelli a tema ornitologico proposti, dove i partecipanti possono imparare divertendosi, stimolando la curiosità e la fantasia.

Pranzo in trattoria o in ristorante a Siddi, oppure al sacco presso il Parco Sa Fogaia.

Nel pomeriggio, visita a Casa Steri, Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna, affascinante dimora seicentesca che attraverso ambienti, oggetti e descrizioni di funzioni e contesti d'uso, racconta i modi di vita e le antiche tecniche di produzione agropastorale del territorio della Marmilla e della Sardegna
N. partecipanti: min. 20.

Durata: tutta la giornata.

Periodo: tutto l'anno.

Costo: € 11,00 a persona, escluso il pranzo (comprende l'ingresso e la guida ai musei indicati, i materiali per il laboratorio ed il lavoro degli operatori).

Nota: : l'arrivo dei gruppi e il luogo d'incontro verrà concordato al momento della prenotazione.